“Chi si assomiglia si piglia” o “Gli opposti si attraggono” ?

Bene, ancora una volta torniamo sul fatidico argomento delle differenze in una coppia.

E’ bene avere accanto una persona con le nostre stesse abitudini o qualcuno che possa completarci con idee diverse dalle nostre? I classici Oraziani direbbero “In medio stat virtus” (la virtù sta nel mezzo), ma come trovare un punto d’incontro tra due culture, idee, religioni o stati sociali discordanti? E se a queste differenze si aggiunge l’intolleranza dei genitori verso la nuora/il genero appartenente a un mondo diverso da quello del/la proprio/a figlioletto/a siamo proprio rovinanti.

Rimanendo in tema latino avremo la locuzione di Virgilio “Omnia vincit amor” (l’amore vince su tutto), ma sarà vero? Come colmare gli stili di vita diversi? E poi “Quando c’è l’amore c’è tutto”, tanti detti ci portano a pensare che sia possibile convivere a queste difficoltà, ma nella realtà di tutti i giorni le cose si complicano.

Quando lui è ambizioso e lei sognatrice?  Quando lui ricco e lei umile? Quando lui snob e lei semplice? Che si fa?

E se vogliamo aggiungerci un’aggravante diremo che gli amici del nostro partner sono completamente diversi da noi..

IN POCHI MINUTI ABBIAMO CREATO LA STORIA PIU’ COMPLICATA DEL MONDO!

Ma ora cerchiamo di dare a una speranza a chi si trova in queste situazioni. Ragazze/i non demoralizzatevi, qualche sacrificio basterà a tenere salda la vostra storia, l’imp0rtante è essere sempre se stessi e non cercare di fare di noi la copia del/la vostro/a partner. Molti, infatti , cercano di omologarsi al gruppo nel quale si trovano per farsi accettare. Effettivamente questo potrebbe aiutarvi.. Ma guardiamo insieme il risvolto della medaglia: riuscite a immaginare cosa sarà della vostra personalità? La coprirete del tutto, solo per avere accanto la persona che amate. Se la perosna che voi amate cosi tanto vi ricambia, vi è accanto per quello che siete e se davvero vi ama non vi chiederà di cambiare. E cosa importa se i suoi amici vi guarderanno in modo diverso? E’ con lui/lei che dovete passare la vostra vita, non con la sua comitiva!

Vi lascio con una bella spiegazione scientifica su quest’argomento, che rappresenta quello che penso, presa dal commento di Doppio Geffer con ghiaccio sul blog Love Is :

Studiando chimica ho scoperto che se le cariche opposte si attraggono, lo fanno per attrarre altre cariche che, a loro volta, si sono combinate grazie ai propri poli positivi e negativi. Queste molecole quindi, formate da ioni di carica opposta, si “sciolgono” in un’altra poco simile, dando una nuovissima e bellissima molecola (si dice che “il simile scioglie il simile”). E allora ho capito che per amarsi bisogna avere delle piccole polarità che ci rendano simili e nel frattempo diversi, così da scambiarsi informazioni e passioni ma godere anche di quelle in comune.

VOI COSA NE PENSATE? SI PUO’ PASSARE LA VITA CON UNA PERSONA DIVERSA DA NOI? E’ GIUSTO CAMBIARE PER IL PROPRIO PARTNER?

Annunci

5 thoughts on ““Chi si assomiglia si piglia” o “Gli opposti si attraggono” ?

  1. Si è vero,volevo scancellarmi e lanciarti gli arancini sulle camice pulite! Comunque,donna di scienza o donna di lettere,la cultura e la filosofia rientra in tutto 😉 Infondo,nessuna facoltà è di per sè un compartimento stagno, ma è un vaso comunicante con il resto del sapere.
    Ok,son meglio di Tonino Guerra.

  2. AI tempi quel commento mi è piaciuto molto, perchè sintetizza perfettamente quello che penso anche io…troppo simili ci si annoia, troppo diversi non si riesce a condividere molto…bisogna trovare il giusto equilibrio, perchè è bello condividere i propri mondi, ma anche mantenere propri interessi indipendentemente dall’altro!
    Poi è anche vero che in amore non si può mai dire…ogni caso è a sè…magari ci sono fior fiori di esempi di coppie che possono sembrarci male assortite ma che invece conducono una vita felice e serena!!! 😀

      • ahahaha…confessa in realtà mi hai minacciata di possibili “scancellazioni” dai lettori del mio blog!!! 😛
        Scherzi a parte ho sempre avuto un debole per le “spiegazioni scientifiche” anche se sono donna di lettere!!! ;D

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...